Chi siamo
Oltre 90 anni di passione e cura, fanno dei nostri prodotti delle eccellenze riconosciute a livello internazionale
90 anni di passione
Alvito è un’antica roccaforte sannita, poi terra di conquista romana, ducato nel Medioevo, piccola città del Regno delle Due Sicilie fino all’ottocento. L’orizzonte è quello della Ciociaria ai confini con l’Abruzzo ma, Alvito è il cuore dolce di queste terre. Alle spalle c’è una lunga tradizione di maestri pasticceri e qui, a Natale, si scopre il torrone di pasta reale: delicata pasta di mandorle, ricoperta di cioccolato pregiato. Il risultato è un torrone anomalo, raffinato, frutto di un’accurata produzione artigianale.
Ad Alvito all’inizio del viale dei platani, oltre l’arco in pietra si trova la Pasticceria VM. Il nome fa riferimento alle iniziali del fondatore, Vittorio Macioce, l’uomo che negli anni Trenta del Novecento rinnovò la scuola alvitana, di origine napoletana, affiancando al classico torrone di Alvito (pasta reale bianca, canditi e glassa) il torrone di pasta reale al cioccolato, il torrone Regina, il Croccantino. Ora a guidare la pasticceria ci sono le sue nipoti, Paola Macioce e Virginia Pica. Insieme si preoccupano di allargare lo spettro dei loro prodotti, sviluppando nuove ricette e sperimentando nuovi sapori per la pasta di mandorle. Nascono così la pasta reale al caffè, al pistacchio, al gianduia al bergamotto, al rum…
Ai torroni bisogna aggiungere altri due dolci tipici a base di mandorle: i Quaresimali e i Ducatini (pasticcini fatti con mandorle pelate e confettura di visciole).